Rimetti a noi i nostri debiti

In Uscita OTTOBRE 2023


Platone, Aristotele, Giulio Cesare, i babilonesi, gli ebrei, gli islamici, i cristiani ortodossi e cattolici,
tutti vietano il prestito ad usura, o a interesse come si dice oggi. Per tutti l’usura è un male assoluto.
Per tutti il giogo degli interessi deve sparire perché solo senza quel satanismo economico chiamato
“capitalismo finanziario” possiamo tornare a vivere una vita degna di essere vissuta.
Questo libro traccia come, quando e perché questo divieto ha cominciato ad essere revocato. Ci
ricorda come eravamo, quello che avevamo e che abbiamo perso, ma ci indica anche come uscire
dal tunnel del debito e come riappropriarci della libertà e della felicità.

La paura del clima

In uscita OTTOBRE 2023

Questo libro non parla solo del clima ed è riservato a chi è curioso, a chi è confuso, perplesso, a chi non ha solo certezze, a chi intuisce che non tutto è come da narrazione ufficiale, a chi non sopporta più di vivere con l’ansia dei cambiamenti climatici.

Ci sono dati, informazioni e la certezza di un futuro non catastrofico.

Si diffonde la paura dei cambiamenti climatici, la paura del futuro e l’ansia di vivere perché chi è spaventato non è più razionale, diventa manipolabile e si conforma alla volontà di chi vuole ottenere individui rassegnati, docili e obbedienti.

Chi legge questo libro non ha alcuna responsabilità sulle decisioni prese dagli amministratori di multinazionali con bilanci superiori al PIL dell’Italia, o dall’industria della guerra e ancor meno su eventi naturali provocati dai vulcani o dal sole.


Navigazioni Medioevali

Dopo l’incredibile successo di “Grandi navigazioni dei popoli del Mediterraneo, dall’antichità alla Roma imperiale” (in corso la 3° ristampa), prosegue lo studio della storia della navigazione con l’uscita di “Navigazioni Medioevali. Dall’impero romano al 1500”.

Dalla fine dell’Impero romano d’Occidente per secoli in tanti sono andati in America, alcuni attraversando Atlantico e altri il Pacifico, finché all’improvviso, e senza un apparente motivo, arriva dal Portogallo un naufrago chiamato Cristoforo Colombo. La regina di Castiglia lo nomina Ammiraglio del Mare Oceano e gli da non una ma ben tre navi per andare in America. Perché? Perché a lui? Perché allora? Chi l’ha veramente scoperta e le diede il nome America?  Chi fece sparire le carte dove appariva l’America prima del 1492 e perché? Cosa si nasconde dietro uno dei più grandi imbrogli della storia?

Continua così il grande viaggio nella storia della navigazione che a partire dal primo volume “Grandi navigazioni dei popoli del Mediterraneo, dall’antichità alla Roma imperiale” intende esplorare metodi e strumenti dell’arte della navigazione dei popoli, dall’antichità ad oggi.

In uscita: Aprile 2021

Ordinabile in Libreria, Amazon o direttamente all’autore, con dedica personalizzata.

Grandi Navigazioni dei popoli del Mediterraneo

Copyright ©galileoferraresi – SelfPublishing, Bologna, Ottobre 2019

Grandi navigazioni dei popoli del Mediterraneo, dall’antichità alla Roma imperiale”.

Questo libro tratta di alcune grandi navigazioni oceaniche compiute migliaia di anni fa da Sumeri, Babilonesi, Fenici, Greci, Egizi e Romani. E’ la prova che grazie alla navigazione per mari e oceani i popoli sono sempre stati collegati fra loro e mai separati.

Nota per il lettore

Nelle pagine che seguono non si parla di nuove teorie, non si espongono scoperte archeologiche, non c’è nulla che non si possa trovare nei libri e negli articoli che sono già stati pubblicati.  Nelle prossime pagine sono solamente stati raccolti studi, informazioni e ricerche già esistenti e il tutto è stato ordinato seguendo una linea temporale. Nelle prossime pagine non compaiono cose nuove ma solamente guardate con occhi nuovi. Da tutto ciò è emersa una visione della storia delle navigazioni dei popoli mediterranei che, contrariamente a quanto si possa credere, navigavano non solamente lungo costa ma attraversavano mari ed oceani millenni prima della così detta Epoca delle Grandi Navigazioni della fine del Medio Evo.

A chi non vuole dubitare delle proprie convinzioni, o solamente metterle in crisi, consigliamo di richiudere il libro: ha già letto abbastanza. A chi con speranza e sprezzo del pericolo continuerà: buona lettura.

Una fragola fra i ghiacci

REPERIBILE DIRETTAMENTE dall’AUTORE

Una fragola tra i ghiacci, Edizioni Il Frangente, Verona 2004

Il libro racconta il viaggio della prima barca a vela italiana avventuratasi in Antartide e Terra del Fuoco, per i Quaranta Ruggenti, i Cinquanta Urlanti, Capo Horn, Il Le Maire e il Drake. Galileo e Marina su Fragola, un progetto Sciarelli di 14 mt armata a cutter, vogliono raggiungere l’Antartide alla ricerca di una prova dello spostamento dell´asse terrestre e, attraverso il racconto della loro spedizione ma anche di tutte le spedizioni avvenute, riescono nel loro intento e dimostrano teorie in grado di stravolgere i libri di storia. h

L’incontro con l’ultimo Yagan, panorami da sogno, correnti, burrasche, lo Stretto di Magellano, la Patagonia, foche, albatros, balene, pinguini e ghiacci: così informazioni, storia e avventura si mescolano sapientemente nell’avvincente racconto. Per approfondimenti: http://www.galileoferraresi.com/antartica-2000/

Navigazione astronomia

Navigazione astronomica, Edizioni Incontri Nautici, 2018

Il Gps è una macchina fantastica, ormai imprescindibile. Basta un clic per conoscere il punto di coordinate in cui ci si trova con un margine d’errore pressoché nullo. Un tempo non era così: si volgeva lo sguardo al cielo in cerca di Sole, Luna, astri o pianeti per traguardarli col sestante e ricavare i così dati utili alla navigazione. Una scienza, quella della navigazione astronomica, che alcuni giudicano obsoleta, ma che oltre fare la differenza in caso di black out dei sistemi di posizionamento elettronici, conserva il fascino di una materia che nella sua estrema precisione ha consentito all’uomo di navigare a qualsiasi latitudine, semplicemente facendo di conto. L’obiettivo di questo volume è affrontare con la massima semplicità una materia complessa, fornendo un metodo di lavoro e strumenti didattici efficaci per ottenere già durante la prima lettura risultati concreti.

Trekking in Nepal

Trekking in Nepal di Galileo ferraresi e Alfonso Anania, 1987

FUORI CATALOGO