Il reddito di poveri, ricchi, super ricchi e miliardari nel 2017

Un po di numeri Avere tanti soldi da non sapere come spenderli, un tempo era un modo di dire ma oggi è una realtà confermata dal Financial Times: L’élite americana ha accumulato più denaro di quanto le sia possibile spendere1. Ma di che numeri stiamo parlando? Secondo il rapporto annuale …

Il Brigantino MANTUA

  Cuba è una delle méte preferite dagli italiani, e non solo negli ultimi tempi. Tra il 21 e il 27 gennaio 1493 vi arrivò un certo Cristoforo Colombo e un secolo dopo l’ingegnere Giovanni Battista Antonelli che costruì il primo acquedotto della capitale, il palazzo del Vescovo e il …

Le Bermuda e il suo triangolo

All’inizio del film Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo Steven Spielberg mostra una squadriglia di caccia Usa che, senza motivo apparente e senza lanciare nessun messaggio radio, è scomparsa improvvisamente nei cieli delle Bermuda. Ovviamente tutti i piloti coinvolti ricompaiono verso la fine del film: erano stati rapiti dagli extraterresti. Quella …

La barca “sicura”

Sono mesi che assisto a infinite discussioni sulla “barca sicura” ma non mi è chiaro cosa significhi “sicura” e tanto meno se la sicurezza sia, o debba essere, l’elemento principale di un’imbarcazione. Per i polinesiani una canoa è sicura quando il bilanciere la rende stabile e, entro certi limiti, inaffondabile. …

La coperta in teak

Nell’occidente la scoperta del teak iniziò un paio di secoli fa.  Può sembrare strano ma ci fu un tempo, durato alcune migliaia d’anni, durante il quale si navigava per commerciare e spostarsi e le coperte delle imbarcazioni non erano in teak. E’ vero che allora non esistevano quasi le imbarcazioni …

La barca (in Italia) è un hobby da ricchi

“La barca (in Italia) è un hobby da ricchi” , così intitolava una lettera a Bolina (numero 251) a firma di Marco nella quale si diceva che in Italia la nautica è sempre stata tartassata e che i gestori dei porti privilegiano le barche grandi e lussuose. Il criminale sono …

Faro. Genesi di una parola

È notte, stiamo navigando verso est solo con la bussola, tutti gli strumenti sono tutti in tilt, a sud e a nord ci sono delle isole orlate di scogli ma non le vediamo: il cielo è coperto e non ci sono altre luce se non quella della torcia che ho …

La gravità e le maree

Da quando A. Einstein ha introdotto la Teoria della Relatività Generale lo spazio, che per Newton era vuoto e non influenzava minimamente il movimento degli astri, si è riempito di una rete di forze tra le quali c’è la gravità, una forza che non solo attrae ma determina e curva …

Coaching Nautico

Il Coaching nautico proposto da Galileo e Marina  è un nuovo modo per vivere il mare e per approfondire l’arte della navigazione che diventa una vera e propria esperienza di mare e di vita durante la quale verranno apprese nozioni di carattere teorico e pratico trasmesse con passione dai due navigatori …

Chi siamo

Galileo e Marina sono una coppia inseparabile a terra e in mare, la cui unione è stata suggellata dall’acquisto di Fragola nel 1992, una barca che ha decisamente segnato il loro futuro… Galileo Ferraresi, detto Leo Nato casualmente a l’Aquila da genitori emiliani a quattro anni costruiva barche a vela …